Qui da Autotek possiamo riprogrammare la centralina motore EVPT VCU3000 così da rimuovere il limitatore di velocità impostato a 45kmh, raggiungendo così la velocità di 71Kmh
Potete venire da noi in sede Autotek a Deruta (Perugia)
oppure se ci spedite la centralina, noi la lavoriamo e ve la rispediamo rimappata con corriere espresso.
Spediamo in tutta Italia. Chiedici un preventivo.
La centralina auto, più precisamente l’unità di controllo del motore, è un computer che controlla tutte le singole funzioni del motore, un pò come il cervello per il corpo umano.
Questo computer è fondamentale per gestire l’enorme quantità di elettronica presente nelle auto moderne. Basta pensare che una normale utilitaria ha 3 milioni di volte la capacità di calcolo che lo Space Shuttle che portò l’uomo sulla luna nel 1969.
La centralina auto controlla poi tutti gli indicatori e spie che ci avvisano in caso di problemi al motore. Se ti interessa scoprire di più sulle spie dell’auto, ti
consigliamo di dare un’occhiata alla nostra Guida alle Spie Auto/Moto.
Le impostazioni della centralina auto, dette anche “mappe”, vengono stabilite dalla fabbrica della casa madre per assecondare tutte le diverse leggi dei paesi dove verrà venduta l’auto. Spesso queste mappe diventano quindi delle limitazioni per le prestazioni delal nostra auto non consentendo al motore di sprigionare tutta la propria potenza.
Entra quindi in gioco la rimappatura centralina auto che raffinando le mappe migliora le prestazioni della nostra macchina. Il costo rimappatura centralina auto diventa quindi un investimento che, grazie alle migliori prestazioni e minor consumi di carburante, può ripagarsi in pochi anni di utilizzo.
La rimappatura centralina auto non è altro che la sostituzione delle impostazioni predefinite con quelle di un altro software che permette di ottenere migliori prestazioni, sia di consumi che di potenza. Questo diventa necessario perché le impostazioni predefinite dalla fabbrica devono tenere conto dei diversi climi, carburanti, legislazioni e limitazioni di tutti i paesi in cui l’auto verrà venduta. Facciamo un esempio estremo per farvi capire. É come se il nuovo smartphone che abbiamo appena comprato ci venisse fornito con le scritte costantemente presenti in tutte le lingue del mondo.
Per quanto possa essere interessante imparare una nuova lingua, nell’utilizzo quotidiano a noi interessa che il telefono sia solamente in Italiano, non in tutte le lingue del mondo. Lo stesso discorso vale per la centralina, per ragioni di costi le fabbriche producono un singolo software adatto a tutti i mercati e questo può non essere sempre di beneficio per chi l’auto la guida sempre in Italia. Inoltre gli stessi produttori spesso commercializzano diverse vetture con lo stesso identico motore ma grandi differenze di cavalli, e prezzo! Com’è possibile?
La risposta è nuovamente nelle impostazioni, o mappe, predefinite della centralina. Il motore viene “depotenziato” di fabbrica per consentire alla casa produttrice di vendere a prezzi più alti altre vetture con lo stesso motore ma più cavalli.
Il tutto dovendo sviluppare e produrre un singolo motore, abbattendo quindi i costi di ricerca e sviluppo e produzione. Con la rimappatura della centralina, un tecnico specializzato sostituisce il software generico della casa madre con uno specializzato e migliorato.
Quasi sempre si possono quindi ottenere miglioramenti delle prestazioni senza cambiare alcun componente meccanico dell’auto. Stregoneria? magia nera? Certo che no, solo informatica!
La rimappatura della centralina serve ad ottenere miglioramenti nelle prestazioni del proprio veicolo, sia in termini di potenza che di consumo di carburante. Senza cambiare alcun componente meccanico ma andando a sostituire solamente il software predefinito di fabbrica possiamo quindi aumentare le prestazioni del nostro veicolo, superando persino alcuni modelli della stessa casa madre venduti a un prezzo più alto. Solitamente quando un’auto ci soddisfa ma vorremmo avere qualche cavallo in più o toccare una velocità massima più alta la rimappatura centralina auto risulta essere l’opzione meno invasiva e più economica. All’atto pratico quando si rimappa la centralina dell’auto è subito possibile sentire dei miglioramenti nelle prestazioni alla guida. La guida risulta essere più fluida e meno “scattosa”, la velocità in ripresa ed in fase di accelerazione aumenta ed il cambio delle marce risulta essere più scorrevole. In più si noterà da subito una diminuzione dei consumi di carburante, dovuti alla maggiore efficienza del motore. In definitiva con la rimappatura della centralina si ottiene un’auto più performante, più piacevole da guidare e con minori consumi di carburante.
La rimappatura della centralina costa solitamente tra i €300 e i €500, a cui vanno aggiunti i costi della nuova omologazione per essere a norma di legge. Il prezzo della rimappatura della centralina può però essere influenzato da diverse variabili tra cui il livello di potenza che si vuole ottenere, il tipo di auto da rimappare, i servizi aggiuntivi e la necessità di riprogrammare manualmente alcuni componenti. Più potenza si vuole ottenere più solitamente costerà la rimappatura. Molte aziende infatti offrono diversi step di potenza tra cui scegliere. Inutile strapagare se si vuole ottenere solamente qualche cavallo in più per aiutare nei sorpassi. Diverse aziende che effettuano programamzione di centraline o rimappatura centralina auto possono offrire ulteriori servizi che alzano il prezzo. Il più tipico di
questi servizi è la garanzia sull’efficiacia della centralina e la copertura di problemi relativi al malfunzionamento delal centralina. Un altro servizio offerto spesso è quello degli strong>aggiornamenti gratuiti qualora una nuova versione del software venisse rilasciata. Per ultimo molte case di programmazione offrono come servizio quello di reimpostate le mappe o impostazione di fabbrica. Questo può essere utile nel caso si voglia vendere l’auto e l’acquirente abbia chiesto di avere le impostazioni di fabbrica. Il costo della rimappatura varia da centralina a centralina. Alcune possono essere rimappate collegando tramite un cavetto la centralina ad un computer con il nuovo software. Altre centraline richiedono invece un’intervento manuale sull’hardware. Essendo un lavoro minuzioso e molto preciso, il costo aumenterà sicuramente vista la necessità di un operatore altamente specializzato. Possiamo però dire che 350 euro sia un prezzo rimappatura centralina abbastanza onesto, specialmente per modelli di auto “normali”. Auto sportive o richieste molto particolari andranno sicuramente ad alzare il costo rimappatura centralina.
Uno degli aspetti da non sottovalutare quando si pianifica una rimappatura centralina auto è quello della legalità. “Posso rimappare la centralina senza incorrere in problemi?” è una domanda che ci viene fatta spessissimo. La risposta è SI, ma dipende da come viene reimpostata la centralina. Un motore ritoccato o potenziato che esce dai parametri della omologazione deve essere obbligatoriamente ripresentato alla Motorizzazione per eseguire una nuova omologazione. Solitamente se ci si affida a dei professionisti della rimappatura se ne occuperanno loro, altrimenti spetterà a noi per non avere problemi con la legge. Questo perché se il veicolo è stato ritoccato molto probabilmente non rientrerà più nei limiti di velocità e nei parametri di inquinamento indicati nel Libretto di Circolazione. Inoltre aumentando la potenza all’insaputa del Ministero dei Trasporti, si evaderà parte della tassa del bollo auto che è calcolata sulla potenza originaria di fabbrica del veicolo. Un altro problema a cui si va incontro eseguendo una rimappatura centralina auto “illegale” è quello relativo all’assicurazione. In caso di incidente l’assicurazione potrebbe infatti avvalersi del diritto di rivalsa e chiederci di pagare personalmente tutte le spese. Questo perché l’aumento delle prestazioni dell’auto a seguito della rimappatura centralina ha creato un possibile precedente per l’incidente stradale. In sostanza quindi la rimappatura della centralina è perfettamente legale purché venga eseguita rispettando le norme di legge e sottoponendo nuovamente l’auto all’omologazione in caso di aumenti di potenza.
DEVI RIMAPPARE LA CENTRALINA DELLA TUA AUTO